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Formazione Yoga Correttivo -PRANAYAMA-

CORSO DI FORMAZIONE
Yoga Correttivo ® PRANAYAMA.
(Tecniche di respiro yoga)

L'arte del rilassamento
Consapevolezza nel respiro
Consapevolezza e tecnica di postura nel pranayama
L'uso degli attrezzi nello yoga con Nieves Lopez

 

 

Diventa professionale !
Aumenta la qualità della tua pratica e del tuo insegnamento !

Yoga Correttivo ® è Consapevolezza corporea corpo-mente. Riscoprire il proprio corpo e vivere meglio. 
Postura consapevole, Respiro consapevole. Movimento consapevole, Vita consapevole !! 
Imparare a praticare in sicurezza. Portare la propria pratica ad un altro livello !  
Da noi impari, scopri, cresci. 
 

 

Corso basato in gran parte sull'esperienza, sull'apprendimento esperienziale 

Rilassati, Ritrovati, Rinnovati


Impara a rilassarti, impara a respirare bene. Libera il tuo respiro. Scopri tutti i benefici per respirare meglio. Equilibro interiore, benessere e vitalità. La respirazione è molto di più che una funzione fisiologica. Un’educazione respiratoria adeguata ci avvicina al nostro universo interiore. Respirando in maniera più corretta l’essere umano acquisisce chiarezza, equilibrio ed una consapevolezza più ampia nella sua globalità. Un percorso di crescita, un'esperienza in prima persona prima di tutto. Un corso graduale e progressivo, basato in gran parte della mia esperienza nella tradizione Iyengar, Dona Holleman, lo Yoga Terapeutico e la Anatomia Funzionale .

 

 

 

     –►Stile e priorità di insegnamento
     –►Qualche beneficio
     –►A chi è rivolto
     –►Modulo 1
     –►Modulo 2

 

Corso di Formazione. Stile e priorità di insegnamento

Il lavoro di respirazione inizia con una postura corretta. Non c’è pranayama senza asana. Le posizioni di yoga allungano, rinforzano, aprono, distendono, allineano tutto il sistema muscolare ed articolare. Il lavoro sulla schiena, l’addome, la cassa toracica ed il bacino condizionano positivamente l'atto respiratorio. Le tecniche di rilassamento collaborano strettamente con l’apertura della respirazione. Se la pratica delle asana è corretta il respiro diventa naturalmente più profondo. Inoltre con la pratica delle asana si equilibra il sistema nervoso, si sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza e introspezione, pre-requisiti essenziali per la pratica del pranayama (respirazione yoga) che richiede al praticante di essere un silenzioso ma attento osservatore.

 

 

 

Qualche beneficio 

Rilassamento psico-fisico profondo.
Neutralizza lo scompenso causato dallo stress. 
Favorisce un recupero più rapido della fatica.
Aumenta la tua energia vitale, è antidepresivo naturale.
Stimola il tuo metabolismo, migliora i processi digestivi.
Favorisce tutte le funzioni vitali come il sonno riparatore.
Migliora la concentrazione ed equilibra il sistema nervoso
Ordina i processi mentali, dando lucidità e centratura.
Prepara alla meditazione.

 

Athasane drdhe yogi vasi hitamitasanah gurupadistamargena pranayamam samabhyaset     
Svatmarama Hatha Yoga Pradipika II,1

Allora lo Yogi che ha domato le proprie passioni e osserva una dieta salutare e moderata,  dopo che l’Asana è stabilmente acquisito,
deve praticare il Pranayama, seguendo gli insegnamenti del maestro.” Dal libro Yoga per la donna di Gita S.Iyengar

 

A chi è rivolto


►Insegnanti diplomati in una formazione di yoga ad approccio tecnico  
(per esempio: Bks Iyengar, Centered Yoga, YogaCorrettivo).
Questo corso complimenta la propria formazione ottenuta e diventa la continuazione ideale di un percorso basato sulla tecnica, consapevolezza delle asana.

►Insegnanti diplomate che provengono da altre tradizioni yoga, con una pratica minima di yoga di tre anni che vogliono ampliare le loro conoscenze di Respiro Consapevole, Tecnica e Postura, e offrire una maggiore qualità e professionalità nelle proprie lezioni. Non sono accettate persone che si sono formate durante un corso intensivo di due settimane o un mese. In ogni caso si valuterà indipendentemente ogni persona, dipendendo del tempo di pratica e altre condizioni.

►Per allievi dedicati di YogaCorrettivo o metodi che lavorano la consapevolezza e la tecnica e che vogliono migliorare la propria pratica personale. 
Allievi con una pratica regolare seria di almeno tre anni che desiderano approfondire la loro conoscenza, dedicarsi a se stesso, imparare e migliorarsi.
Per poter insegnare pranayama l’interessato deve poter essere gia insegnante di yoga. Sarà necessario fare una formazione previa in yoga in generale. Prima bisogna essere in grado di insegnare asana. 
In questi casi se linteressato non è insegnante di yoga potrà fare il percorso come esperienza personale senza ottenere il diploma finale destinato agli insegnanti di yoga-asana.  

 ►Per allievi  provenienti da altri metodi di yoga che sono interessati a fare una ricerca e pratica metodica nella  consapevolezza del respiro e il pranayama - tecniche di respirazione yoga-. (l'accettazione di questi allievi sarà valutata caso per caso).

 

  "La libertà comincia dall'interno" B.K.S. Iyengar 

   Modulo1:
   Preparazione al Pranayama
. Rilassati e Respira
   
Durata: 5 giorni
   Giugno 2020, 5 giorni. Da Martedi 9 (pomer.) a Domenica 14 (matt.)



.

Postura e Respiro. 
L'arte del rilassamento.
Asana di preparazione al pranayama. 
Sequenze
Consapevolezza del respiro. 
Esplorazioni base.
Anatomia Funzionale del
l’ apparato respiratorio.
Il diaframma.
16 lezioni progressive guidate.
Posizioni supine di preparazione al Pranayama. Sostegni.
Corso preparatorio al Pranayama da sdraiati. 

sapere di più 

 

   Modulo 2:
   Pranayama
. Tecnica. Fermati e Respira.
   
Durata: 5 giorni
   Luglio 2020. Da Martedi 28 (pomer.) a Domenica 2 (matt.)




Preparazione al pranayama (da sdraiati). 
Pranayama (da seduti).
Posizioni sedute di preparazione al pranayama.
Tecnica. Sostegni.
Maniere di praticare.
Tecniche di preparazione al Pranayama: kriyas e bandha.

sapere di più

 

 

 

Bibliografia


BKS Iyengar “Teoria e pratica del pranayama"
Richard Rosen “Lo yoga del respiro”
Dona Holleman “Principi vitali della pratica yoga”
Blandin Calais-Germain “La respirazione”
Swami Kuvalayananda “Pranayama”
Andre Van Lysebeth “La dinamica del respiro
Donna Farhi “El gran libro de la respiracion”
Gita S.Iyengar “Yoga per la donna”