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Formazione Yoga Correttivo, Rilassati e Respira

CORSO DI FORMAZIONE 
Yoga Correttivo ® "Rilassati e Respira"  
Yoga Ristorativo / Yoga Respirazione

Yoga Alliance Continuing Education 60 ore  

 


L'arte del rilassamento.
Lo yoga ristorativo.

Consapevolezza nel respiro 
e
tecnica di postura nel Pranayama
(tecniche di respirazione yoga)

L'uso degli attrezzi nello yoga con Nieves Lopez

 

 

 

Diventa professionale ! Aumenta la qualità della tua pratica e del tuo insegnamento !

Yoga Correttivo ® è Consapevolezza corporea corpo-mente. 
Riscoprire il proprio corpo e vivere meglio. 
Postura, Respiro, Movimento eVita consapevole !! 
Imparare a praticare in sicurezza. 
Portare la propria pratica ad un altro livello !  
Da noi impari, scopri, cresci. 
 

Corso basato in gran parte sull'esperienza, sull'apprendimento esperienziale 

Rilassati, Ritrovati, Rinnovati, Respira.

Impara a rilassarti, impara a respirare bene. Libera il tuo respiro. Scopri tutti i benefici per respirare meglio. Equilibro interiore, benessere e vitalità. La respirazione è molto di più che una funzione fisiologica. Un’educazione respiratoria adeguata ci avvicina al nostro universo interiore. Respirando in maniera più corretta l’essere umano acquisisce chiarezza, equilibrio ed una consapevolezza più ampia nella sua globalità. Un percorso di crescita, un'esperienza in prima persona prima di tutto. Un corso graduale e progressivo, basato in gran parte della mia esperienza nella tradizione Iyengar, Dona Holleman, lo Yoga Terapeutico e la Anatomia Funzionale .

 

 

 

     –►Stile e priorità di insegnamento
     –►Qualche beneficio
     –►A chi è rivolto
     –►Date
     –►Orari
     –►Programma. 

     –►Costo
     –►Iscrizione
     –►Diploma
     –►Bibliografia

 

 

Corso di Formazione. Stile e priorità di insegnamento

Il lavoro di respirazione inizia con una postura corretta. Non c’è pranayama senza asana. Le posizioni di yoga allungano, rinforzano, aprono, distendono, allineano tutto il sistema muscolare ed articolare. Il lavoro sulla schiena, l’addome, la cassa toracica ed il bacino condizionano positivamente l'atto respiratorio. Le tecniche di rilassamento collaborano strettamente con l’apertura della respirazione. Se la pratica delle asana è corretta il respiro diventa naturalmente più profondo. Inoltre con la pratica delle asana si equilibra il sistema nervoso, si sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza e introspezione, pre-requisiti essenziali per la pratica del pranayama (respirazione yoga) che richiede al praticante di essere un silenzioso ma attento osservatore. 

  

Athasane drdhe yogi vasi hitamitasanah gurupadistamargena pranayamam samabhyaset     
Svatmarama Hatha Yoga Pradipika II,1 

Allora lo Yogi che ha domato le proprie passioni e osserva una dieta salutare e moderata,  dopo che l’Asana è stabilmente acquisito,
deve praticare il Pranayama, seguendo gli insegnamenti del maestro.” Dal libro Yoga per la donna di Gita S.Iyengar

 

Qualche beneficio 

   Rilassamento psico-fisico profondo. Neutralizza lo scompenso causato dallo stress. 
   Favorisce un recupero più rapido della fatica. Aumenta la tua energia vitale, è antidepresivo naturale.
   Stimola il tuo metabolismo, migliora i processi digestivi. Favorisce tutte le funzioni vitali come il sonno riparatore.
   Migliora la concentrazione ed equilibra il sistema nervoso. Ordina i processi mentali, dando lucidità e centratura.
   Prepara alla meditazione.

A chi è rivolto


►Insegnanti diplomati in una formazione di yoga ad approccio tecnico  

(per esempio: Bks Iyengar, Centered Yoga, YogaCorrettivo).
Questo corso complimenta la propria formazione ottenuta e diventa la continuazione ideale di un percorso basato sulla tecnica, consapevolezza delle asana.

►Insegnanti diplomate che provengono da altre
tradizioni yoga, con una pratica minima di yoga di tre anni che vogliono ampliare le loro conoscenze di Respiro Consapevole, Tecnica e Postura, e offrire una maggiore qualità e professionalità nelle proprie lezioni. Non sono accettate persone che si sono formate durante un corso intensivo di due settimane o un mese. In ogni caso si valuterà indipendentemente ogni persona, dipendendo del tempo di pratica e altre condizioni.

►Per allievi dedicati di YogaCorrettivo o metodi che lavorano la consapevolezza e la tecnica e che vogliono migliorare la propria pratica personale. 
Allievi con una pratica regolare seria di almeno tre anni che desiderano approfondire la loro conoscenza, dedicarsi a se stesso, imparare e migliorarsi.
Per poter insegnare pranayama l’interessato deve poter essere gia insegnante di yoga. Sarà necessario fare una formazione previa in yoga in generale. Prima bisogna essere in grado di insegnare asana. 
In questi casi se linteressato non è insegnante di yoga potrà fare il percorso come esperienza personale senza ottenere il diploma finale destinato agli insegnanti di yoga-asana.  

 ►Per allievi  provenienti da altri metodi di yoga che sono interessati a fare una ricerca e pratica metodica nella  consapevolezza del respiro e il pranayama - tecniche di respirazione yoga-. (l'accettazione di questi allievi sarà valutata caso per caso).

 

  "La libertà comincia dall'interno" B.K.S. Iyengar 


Date.

Rilassati e Respira. Preparazione al Pranayama. 
Fermati e Respira. Pranayama. Tecnica. 
   
   Aprile 2021 
   Venerdi 9, Sabato 10, Domenica 11.  Totale 20 ore
   Maggio 2021 -
   Venerdi 14, Sabato 15, Domenica 16. Totale 20 ore
   Luglio 2021 -
   Venerdi 9, Sabato 10, Domenica 11.  Totale 20 ore

Orari di massima modalità weekend

Venerdi 10.00-14.00 / 15.00-18.00
Sabato 9.00-13.00 / 15.00-18.00
Domenica 8.30-12.30 / 13.30-15.30  
L'orario preciso delle lezioni sara fissato insieme al gruppo

Programma 60 ore

   L'arte del rilassamento.
   Yoga Ristorativo.
   L'uso degli attrezzi.
   Postura e Respiro.
   Asana di preparazione al pranayama.
   Sequenze.
   Consapevolezza del respiro.
   Esplorazioni base.
   Anatomia Funzionale dell’ apparato respiratorio.  Il diaframma.
   Lezioni progressive guidate.
   Posizioni supine di preparazione al Pranayama.  Tecnica e Sostegni.

   Corso preparatorio al Pranayama da sdraiati. 
   Pranayama (da seduti).  Posizioni sedute di preparazione al pranayama. 
   Maniere di praticare.
   Tecniche di preparazione al Pranayama: kriyas e bandha.

Si seguono i programma di pratica del libro Teoria e Pratica del Pranayama di  BKSIyengar. Un corso graduale e progressivo, basato in gran parte della mia esperienza nella tradizione Iyengar, Dona Holleman, lo Yoga Terapeutico e la Anatomia Funzionale.

Per ricevere il programma dettagliato inviaci per favore
una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o
inviaci un messaggio Whatsapp al 3382110662

 

Costo

Il corso completo di 60 ore ha un costo di 600 euro . E' incluso tutto il materiale cartaceo della formazione. 
E' incluso il diploma finale.

Iscrizione. Passi. 

Primo passo:  inviare una  email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Ti saranno inviati tutti i particolare per l'iscrizione.

Secondo passo: inviare l'acconto di € 200 Il versamento dell'acconto  ti assicurerà un posto nel corso di formazione. 
Per l'acconto puoi scegliere tra bonifico bancario, versamento su una postepay, vaglia postale ordinario o contanti direttamente nella scuola.
Se preferisci il bonifico bancario:
conto corrente intestato a Maria Nieves Lopez de Lucas 
Iban: IT 36 F030 15032 0000000 5792046
Causale: "formazione pranayama  acconto"

Terzo passo: ti sarà inviata una ricevuta e la conferma della tua iscrizione. Il pagamento a saldo del corso di formazione verrà effettuato il primo giorno del corso. 
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento della quota massima di 14 partecipanti. Sarà necessaria la partecipazione a tutte le lezioni per ottenere il diploma. 
E’ tuttavia permesso il recupero con dei weekends sostitutivi. Se l’allievo abbandona il corso non verrà restituita nessuna quota.  


Esame e Diploma. 

Ci saranno lungo il corso compiti, e prove da sviluppare. 
Il rilascio dei diplomi e della documentazione di frequenza
sono vincolati alla frequenza di tutte le ore del corso.

Dopo il corso si otterrà il diploma di

Yoga Correttivo ® Rilassati e Respira
L'arte del rilassamento. Yoga Ristorativo.
Pranayama. Tecniche di Respirazione Yoga.

Yoga Alliance Continuing Education 60 ore  

 

                                   

Bibliografia


BKS Iyengar “Teoria e pratica del pranayama"
Richard Rosen “Lo yoga del respiro”
Dona Holleman “Principi vitali della pratica yoga”
Blandin Calais-Germain “La respirazione”
Swami Kuvalayananda “Pranayama”
Andre Van Lysebeth “La dinamica del respiro
Donna Farhi “El gran libro de la respiracion”
Gita S.Iyengar “Yoga per la donna”