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Corsi nel weekend

Yoga Correttivo ®
Tecnica di Postura, Consapevolezza e Respiro

L'uso degli attrezzi nello yoga
con Nieves Lopez

Per un movimento intelligente...

Nieves insegna da 30 anni. Ha plurime formazioni, tra le altre è certificata Iyengar  dall'Associazione Nazionale Light on Yoga, certificata in Centered Yoga di Dona Holleman  (allieva prediletta di  BKS Iyengar e pioniera dell’Iyengar yoga in Italia). certificata in  FisiomYoga (anatomia, fisiologia e patologia applicata allo yoga ) dalla Yoga Terapeutico Academy, e certificata in Yoga Restorativo seguendo il protocollo di Judith H.Lasater, ex senior Iyengar, pioniera del Restorative Yoga. Pratica fondamentalmente ispirandosi a BKS Iyengar e Dona Holleman, 
Iscritta nel registro internazionale di Yoga Alliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500, ID: 131836),
 (sapere di più) 

  

    

Le lezioni di approfondimento favoriscono una pratica più impegnativa e approfondita. Sono delle meravigliose occasioni che ci portano una maggiore comprensione della pratica e ci permettono di percepire più fortemente gli straordinari benefici dello yoga.

Lezioni a numero chiuso per un trattamento personalizzato, cercando la massima qualità dell'apprendimento e il massimo beneficio.

 

Consigli utili per lo svolgimento della pratica

La scuola dispone di spogliatoi separati per uomini e donne. La sala è climatizzata
Tutto il materiale necessario è disponibile all'interno della scuola. Dopo i primi mesi di lezione per motivi di igiene, si raccomanda di avere un tappetino privato ( è possibile acquistare tappetini, antiscivolo lavabili in lavatrice a €.20)
Si raccomanda di arrivare 10 min. prima che la lezione abbia inizio.
Comunicare all'insegnante, all'inizio della lezione, se si ha il ciclo mestruale o mal di schiena per apportare variazioni alla lezione.
Indossare indumenti comodi che permettano di vedere i movimenti. Effettuare lo Yoga a digiuno, a stomaco vuoto, o almeno mantenendo un intervallo di 3 ore circa dai pasti principali e di 2 ore da quelli leggeri.
Evitare di fumare almeno 20 minuti prima e dopo la lezione. Prepararsi alla lezione con la calma, la serenità, il silenzio e la
concentrazione dovuti. Chiudere il cellulare prima dell'inizio della lezione.

 

"La pratica delle asana libera il corpo dalle impurità e conferisce alla
mente energia, stabilità, calma e chiarezza." BKS Iyengar

 

 

 FORMAZIONE CONTINUA A TEMA

 Come sostegno alla Formazione o no …

Sono corsi brevi di approfondimento complementare alla Formazione in Asana o Pranayama.
Corsi aperti a tutti, allievi in formazione o persone interessate che provengono da altre scuole. In una Formazione della durata di 14 weekends, non c’è il tempo di portare avanti una ricerca avanzata di ogni argomento, in questo spazio si vuole  approfondire su argomenti concreti selezionati. 
Durante la formazione la pratica è concentrata molto nello studio delle posizioni base, è in queste posizioni che si studia la tecnica base da dove partono tutte le altre posizioni.  Adesso in questo spazio invece la pratica va oltre le posizioni base !!! 
Questi corsi sono pratici fondamentalmente e la pratica è sviluppata fondamentalmente tipo laboratorio.

      Qualche esempio 
      ►Adho Mukha Svanasana a 360 gradi
      ►Consapevolezza del tessuto connettivo nella pratica
      ►Yoga Restorativo, protocollo di Judith H.Lasater.

 

 WORKSHOP DI PRATICA INTENSIVA A TEMA 

 Come sostegno alla Formazione o no …

In questo spazio diamo importanza alla pratica. Sono incontri dove si approfondisce solo nella pratica, andando oltre la pratica base.
Corsi aperti a tutti, allievi in formazione o persone interessate che provengono da altre scuole  (non principianti nuovi, vedere requisiti)
In questo spazio si approfondisce nella pratica, la pratica va spinta in due maniere, aumentando il tempo di pratica e/o andando oltre le posizione base.

      Qualche ssempio 
      ►L’arte del vinyasa    
      ►Archi. Preparazione a Urdhua Dhanurasana
      ►Addome, zona del corpo sconosciuta e malintesa.

 

 VACANZE, PONTI FESTIVI, CORSI ESTIVI 

 Come sostegno alla Formazione o no … 

Le vacanze yoga sono corsi intensivi generici, cioè non tematici, organizzati in periodo di vacanza, che danno l’opportunità di un maggiore e più coinvolgente contatto con il resto del gruppo, l'insegnante e la pratica. Condividere dei giorni insieme, in un lavoro di ricerca comune, è una delle esperienze umane e di crescita più belle ed arricchenti per chi partecipa. Una vacanza eccezionale per imparare a rilassarsi divertirsi e rigenerarsi presso le spiagge tranquille dell'adriatico.

In questo spazio diamo importanza alla pratica. Sono incontri dove si approfondisce solo nella pratica, andando oltre la pratica base.
Corsi aperti a tutti, allievi in formazione o persone interessate che provengono da altre scuole  (non principianti nuovi, vedere requisiti)

    ► Intensivo Ponte Primo Maggio 2018
    ► Corsi estivi agosto 2018

 

 



 




 

  WORKSHOP DI PRATICA INTENSIVA A TEMA 

►Sabato 24 marzo 2018 (primo gruppo) 
►Domenica 25 marzo (secondo gruppo)

Workshop pratico di Yoga Correttivo® con Nieves Lopez 
Tecnica di postura, Consapevolezza e Respiro.
L'uso degli attrezzi nello yoga. 
Per un movimento intelligente. 

Titolo: L'arte del vinyasa.

Programma:
Mattino: 

Approfondimento pratico del concetto di vinyasa, include considerazioni e ispirazioni di sequenze praticate con insegnanti iyengar seniors e con Dona Holleman.  
Quando manteniamo poco tempo le posizioni l’approfondimento tecnico diminuisce e la sequenza diventa più dinamica. Una variabile possibile come complemento alle lezioni principali, fondamentalmente tecniche. Nella sequenza delle posizioni faremo  attenzione al punto di partenza, come entrare, rimanere e uscire da ogni postura. La lezione diventa un pò meno tecnica e un pò più di fluida. Saremo attenti ad essere nell'attimo momento per momento,  osservando gli automatismi che ci assaltano e portando luce ai movimenti. Impareremo a respirare in maniera lenta e profonda durante la pratica. Il respiro ci porterà a un graduale flusso di posture e lo svolgimento di variazioni, modifiche e intensificazioni delle posture. 
Pomeriggio : 
Introduzione pratica al Yoga Restorativo secondo il protocollo di Judith H.Lasater, ex senior Iyengar, pioniera del Restorative Yoga. Capovolte e asana di preparazione al pranayama, pranayama. 





  WORKSHOP DI PRATICA INTENSIVA A TEMA 

►Sabato10 febbraio 2018 (primo gruppo)
►Domenica 11 febbraio (secondo gruppo)

Workshop pratico di Yoga Correttivo® con Nieves Lopez 
Tecnica di postura, Consapevolezza e Respiro.
L'uso degli attrezzi nello yoga. 
Per un movimento intelligente. 

Titolo: Addome, zona del corpo sconosciuta e malintesa.

Programma:
Mattino: 

Approfondimento nel coinvolgimento del addome nella pratica in maniera attiva diretta o come stabilizzatore .
Lezione pratica con particolare consapevolezza al tuo addome, la natura vuole che sia tonico fuori e morbido dentro.  E' fondamentale capire e sentire la differenza tra contrarre la muscolatura addominale ed attivarla ! Diversi tipi di contrazione.! Impara a stimolare il tuoi muscoli addominale per proteggere la colonna lombare. Sapevi che l'unico muscolo addominale che davvero da sostegno alla colonna vertebrale è il trasverso ?! impara ad attivarlo durante la pratica!!! Sapevi che l'addome inizia nel pavimento pelvico?  impara ad stimolarlo durante la pratica delle asana. Mula bandha e uddiyana bandha in azione !  
Pomeriggio : 
Preparazione al pranayama. Posizioni in avanti livello intermedio.





  FORMAZIONE CONTINUA  A TEMA

►Sabato 27 gennaio 2018

(a richiesta ci sarà un secondo gruppo domenica 28 gennaio)

Workshop pratico di Yoga Correttivo® con Nieves Lopez 
Tecnica di postura, Consapevolezza e Respiro.
L'uso degli attrezzi nello yoga. 
Per un movimento intelligente. 

Titolo: Adho Mukha Svanasana a 360 °

Programma:
Mattino: 

Approfondimento del gruppo posizioni in piedi 
partendo da Adho Mukha Svanasana, e capovolte.

Lezione dedicata al risveglio delle azioni di Adho Mukha Suanasana. 
Scopri un mondo ! Una posizione tra le 5 più importanti. 
Posizione appartenente al gruppo di posizioni in piedi,
fondamentale come preparazione al gruppo di posizioni in avanti, 
addome, all’indietro e capovolte. 
Distende e rinforza braccia e gambe. Allinea spalle e anche. 
Apre il respiro. Migliora qualsiasi altra posizione. 

Pomeriggio : 
Preparazione al pranayama. Seconda parte.
Torsioni e pratica del ciclo completo di Sarvangasana. 

 




 WORKSHOP DI PRATICA INTENSIVA A TEMA

►Sabato 16 dicembre 2017 (primo gruppo)
►Domenica 17 dicembre 2017 (secondo gruppo)

Workshop pratico di Yoga Correttivo® con Nieves Lopez 
Tecnica di postura, Consapevolezza e Respiro.
L'uso degli attrezzi nello yoga. 
Per un movimento intelligente. 

Titolo: Archi (terza parte)Preparazione a Urdhua Dhanurasana.

Programma:
Mattino: 
Approfondimento del gruppo posizioni in piedi, archi completi e torsioni.
Pomeriggio : Preparazione al pranayama. Posizioni in avanti, capovolte.

Lezioni aperte a  :
 - praticanti con 2 anni di yoga o più
 - praticanti con meno di 2 anni di yoga che riescono a 
   mantener stabilmente Salamba Sarvangasana 
   con fascia e coperte
                   - insegnanti yoga




 WORKSHOP DI PRATICA INTENSIVA A TEMA

►Sabato 25 novembre 2017 (primo gruppo)
►Domenica 26 novembre 2017 (secondo gruppo)

Workshop pratico di Yoga Correttivo® con Nieves Lopez 
Tecnica di postura, Consapevolezza e Respiro.
L'uso degli attrezzi nello yoga. 
Per un movimento intelligente. 

Titolo: Archi (seconda parte di tre)Apertura del torace.


Programma:
Mattino: 
Approfondimento del gruppo posizioni in piedi, seduti, archi parziali 
Pomeriggio : Preparazione al pranayama. Apertura delle spalle  e capovolte.

Lezioni aperte a  :
 - praticanti con 2 anni di yoga o più
 - praticanti con meno di 2 anni di yoga che riescono a 
   mantener stabilmente Salamba Sarvangasana 
   con fascia e coperte
                   - insegnanti yoga




  
  WORKSHOP DI PRATICA INTENSIVA A TEMA

►Sabato 14 ottobre 2017 (primo gruppo)
►Domenica 2615 ottobre 2017 (secondo gruppo)

Workshop pratico di Yoga Correttivo® con Nieves Lopez 
Tecnica di postura, Consapevolezza e Respiro.
L'uso degli attrezzi nello yoga. 
Per un movimento intelligente. 

Titolo: Archi (prima parte di tre)Apertura del bacino all'indietro.

Programma:
Mattino: 
Approfondimento del gruppo posizioni in piedi, addome, archi parziali  
Pomeriggio : Preparazione al pranayama. Apertura delle anche capovolte.

Lezioni aperte a  :
 - praticanti con 2 anni di yoga o più
 - praticanti con meno di 2 anni di yoga che riescono a 
   mantener stabilmente Salamba Sarvangasana 
   con fascia e coperte
                   - insegnanti yoga

 

 




 
  WORKSHOP DI PRATICA INTENSIVA A TEMA

►Domenica 9 luglio 2017 

Workshop pratico di Yoga Correttivo® con Nieves Lopez 
Tecnica di postura, Consapevolezza e Respiro.
L'uso degli attrezzi nello yoga. 
Per un movimento intelligente. 

Titolo: Senti le tue gambe 


Programma:
Senti le tue gambe ... Lezione pratica per esplorare le gambe, svegliare la loro intelligenza e 
imparare a 
creare connessioni verso il resto del corpo. 
Particolare consapevolezza delle "azioni" di piedi e gambe. Parola d'ordine: stabilità totale. 
Il castello si costruisce dalle fondamenta. Il movimento della energia...dal basso verso l'alto. 
Gambe forti leggere e sveglie per un addome attivo un respiro aperto e una schiena sana. 
Creare spazio tra gambe e bacino per entrare in un movimento nuovo.
Un programma che include approfondimento del gruppo posizioni in piedi e capovolte.
Tutto quello che hai da imparare sulle posizioni in allungamento in avanti, allungamento all'indietro, 
addome, torsioni e posizioni capovolte va prima esperimentato nelle posizioni in piedi.
Le gambe insieme ai piedi imparano a creare radicamento per poi entrare nelle posizioni capovolte




 
  WORKSHOP DI PRATICA INTENSIVA A TEMA

►Domenica 29 luglio 2017 

Workshop pratico di Yoga Correttivo® con Nieves Lopez 
Tecnica di postura, Consapevolezza e Respiro.
L'uso degli attrezzi nello yoga.  
Per un movimento intelligente. 

Titolo: Senti le tue spalle ... non portare il mondo addosso.


Programma:
Lezione pratica per esplorare le tue spalle sbloccarle, scioglierle ed imparare 
a mantenerle nel posto giusto, allineate.  . 
Parola d'ordine: leggerezza.  Ie nostre braccia ed le nostre spalle sono le 
nostri ali mancanti,  servono per volare e guardare in alto.  
E' attraverso l’apertura delle spalle che apri il torace e liberi il respiro, 
distendi la colonna vertebrale e alleggerisci il collo.