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....consapevolezza delle spalle.... con il muro

Sabato 20 febbraio 2016
Lezione lunga con Nieves Lopez aperta a tutti
Lezione pratica con particolare consapevolezza nelle spalle. 
Rilassa le Spalle e il collo, non portare il mondo addosso

Grazie grazie grazie a tutti per la bellissima lezione di oggi sulla consapevolezza delle spalle. Vi aspetto la prossima volta ..
Lezione di approfondimento di tre ore. Rilassa le Spalle e il collo, non portare il mondo addosso
Le spalle cariche... bloccano il movimento del respiro .... creano tensioni nel collo....e ti fanno sentire che la vita è una strada in salita ....Lezione pratica con particolare consapevolezza nelle spalle.

L'uso dei sostegni in yoga

Yoga correttivo
L'uso dei sostegni in yoga

A cura di Nieves Lopez

Le asana (posizioni) sono dirette ad aprire, sbloccare, stimolare il corpo a 360 gradi, a livello muscolare, organico, ed energetico. 

Un sostegno è uno strumento fisico che complImenta e aiuta alla realizzazione delle posizioni di yoga.
Il sostegno o attrezzo può essere usato dall'allievo... o puo essere usato dall'insegnante per migliorare la posizione dell' allievo.

Gli attrezzi più importanti di cui hai bisogno per fare yoga sono il corpo e la mente. Il nostro corpo è in realtà il primo sostegno che usa la mente, la mente si appoggia nel corpo come riferimento essenziale per guardarsi a se stessa, sperimentarsi, imparare e maturare. L'uso dei sostegni può essere considerato la continuazione del proprio corpo. La mente attraverso il sostegno cresce in consapevolezza e sensibilità.

. I sostegni sono un valore aggiunto. 

I sostegni, permettono di progredire gradualmente superando le limitazioni personali, apportano efficacia all ' asana, permettono di poterla mantenere più a lungo, danno stabilita' e profondità alla pratica, risparmiano energia e riducono la fatica eccessiva.

Semplicemente le mani dell' insegnante possono fare la funzione di un sostegno.

 

 

Posizioni del metodo correttivo
Adho Mukha Suanasana
Viene chiesto di spingere il mattone indietro in alto

I sostegni ti aiutano a vivere il tuo corpo in maniera diversa all' interno di una posizione. Sono una guida silenziosa, un secondo insegnante, un indicatore di limiti e possibilità. Creano un vincolo tra i limiti del proprio corpo e la posizione, e disegnano una via da percorrere.

"Sii presente ad ogni respiro.  Non fare che la tua attenzione vaghi per la durata di un solo respiro. 
Ricordati di te stesso sempre e in ogni situazione"   Aforismo Sufi, Abdulhalik

Le varianti.....

Le varianti aumentano la consapevolezza del proprio corpo anche nella pratica avanzata, ci permettono e ci aiutano a:
- isolare una zona del corpo
- riconoscere quali parti del corpo sono più rigide, più deboli o hanno bisogno di allineamento dentro una posizione
- aumentare la consapevolezza dei propri atteggiamenti posturale all’ interno di una posizione,
- capire meglio come funziona il corpo, e quali atteggiamenti posturali creano benessere e quali no
- lavorare con più precisione su quello che dobbiamo sviluppare
- proteggere una zona del corpo a rischio, favorendo il rilassamento di certe zone che hanno bisogno di rimanere non coinvolte e, stimolare altre zone del corpo che hanno bisogno di essere attivate

 
Eka Pada Sarvangasana con sedia
 

Halasana.... muro, coperte, peso

Halasana.... muro, coperte, peso
I sostegni ti aiutano a vivere il tuo corpo in maniera diversa all' interno di una posizione. Sono una guida silenziosa, un secondo insegnante, un indicatore di limiti e possibilità.
Creano un vincolo tra i limiti del proprio corpo e la posizione, e disegnano una via da percorrere.